Cerca nel blog

lunedì 23 gennaio 2012

Il re dei porti: il Muggine

A volte il mare è mosso, quindi non è possibile uscire a pesca con la barca. Noi assidui pescatori allora siamo costretti dentro casa, magari a non far nulla, cosa molto noiosa. Un'alternativa?: pescare i muggini dalla barca ormeggiata!!!

Mugil cephalus, conosciuto comunemente come Cefalo o Muggine, è un pesce appartenente alla famiglia Mugilidae.
Questo pesce lo si trova ormai ovunque nel mondo, infatti vive in tutte le acque tropicali e temperate calde, in Europa è diffusa a nord fino al Golfo di Guascogna.
È una specie eurialina, in grado di sopportare ampie variazioni di salinità tanto che si ritrova regolarmente sia in acque marine, che dolci, che salmastre. È in grado di vivere anche in ambienti inquinati, infatti si trova frequentemente all'interno di porti. Vive in branchi soprattutto da giovane. Lo si incontra soprattutto dove ci siano fondi duri o manufatti ma non disdegna anche i fondi completamente molli purché la profondità dell'acqua sia sufficientemente bassa.
Si presenta con un corpo quasi cilindrico, grandi squame, due pinne dorsali separate ed inserite a metà del dorso, pinne ventrali poco più indietro delle pettorali, bocca e denti piccoli. Il colore è grigio-azzurro superiormente, biancastro sul ventre con striature nere. Si riconosce facilmente dagli altri Mugilidae a causa della testa larga e massiccia e della palpebra trasparente che copre l'occhio, due caratteri assolutamente tipici della specie. Le sue dimensioni massime sono di 80 cm di lunghezza per circa 4,5 kg di peso.



Come detto prima questo pesce si può catturare semlicemente gettando le lenze anche nell'immediato "sottobarca" o fra i pontili dei porti, stando attenti alle cime degli ormeggi altrui!
Ormai le tecniche con cui lo si può catturare sono molteplici però le più efficaci sono le più semplici!
Quella che personalmente uso da sempre e che mi ha dato grandi soddisfazioni è la seguente:

Una canna fissa di 4 metri che è più che sufficiente (o in alternativa una bella bolognese di 5-6m; se riuscite a "incannarne" uno grande con questa, sarà un bel combattimento!); lenza abbastanza sottile, parlo di uno 0.16-0.20mm; galleggiante fisso da 0,75g e piombatura a scalare di 0.60g; amo del 14 e tanta pazienza anche se non è un pesce che si fa aspettare molto!
Riguardo alla misura degli ami potrei avere qualche obbiezione per la grandezza però io controbatto dicendo che i muggini non abboccano sempre nello stesso modo!
Mi spiego meglio: delle volte si allamano perfettamente con un amo anche dell'8 però altre volte riescono anche a non ingoiarlo o a "sputarlo" via. Per questo secondo me una misura "media" è perfetta!
Per le esche c'è un ampia gamma di scelta: al primo posto sicuramente i bigattini, sarde a pezzetti, pane, pastella, baconi a pezzetti o interi, ecc.

Un ultimo consiglio: se dovete fare il vivo per predatori vi serviranno muggini medio-piccoli quindi dovrete farne una quindicina: usate una pastura fatta da uno sfarinato. Fatevelo da soli , non compratelo: pane frullato, farina gialla, farina bianca, un paio di sarde macinate o un po' di pasta d'acciughe: così terrete il branco di mugginetti sotto la vostra postazione!!!

Spero di essere stato chiaro e vi saluto augurandovi una buona p......ermanenza sul blog!!! ;)
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento